Per contribuire alle spese di hosting, al mantenimento del sito, della webcam e di tutti i servizi che Oulx.org propone gratuitamente ai visitatori è possibile inviare una donazione all'autore del sito.
Clicca qui per saperne di più.
Proprio ieri sera ho ricevuto la seguente e-mail dal sig. Gianmario Ricchezza:
Gentili Signori, segnalo che non sono corretti i cartelli posti recentemente agli ingressi del paese a indicare una presunta derivazione etimologica da Ours. Quale che fosse il nome nell'antichità (Ulcium?) e la sua origine (celta, romana?), il nome attuale deriva più probabilmente dal francese antico Houlx, che significava perturbato (oggi usato solo più in ambito marino come houleux), grafia che si può vedere anche a Fenis AO); quasi certamente, direi, considerando l'area francofona. Quanto fosse perturbato il sito, da venti e tormente nell'alto medioevo è risaputo. In ogni caso non credo possa derivare da un fantasioso ours. Cordiali saluti. Gianmario Ricchezza (esperto di storia e storia della filosofia rinascimentale)
Personalmente trovo la segnalazione interessante, apro quindi questo topic per discutere e condividere informazioni sulla derivazione etimologica di OULX, ormai tanto discussa quanto incerta..