Intestazione
Meteo: cielo sereno. Temperatura 4°C con vento da WNW a 65 Km/h.

Pubblicità

Donazione

Donazione a Oulx.org

Per contribuire alle spese di hosting, al mantenimento del sito, della webcam e di tutti i servizi che Oulx.org propone gratuitamente ai visitatori è possibile inviare una donazione all'autore del sito.

Clicca qui per saperne di più.

Aggiornamento importante del sito

Oulx.org alle 01:12 del 29 settembre 2012 scrive

In data 28 settembre 2012 ho effettuato importanti modifiche al sito, sulle quali ci stavo lavorando già da diverse settimane. Non è stato facile riuscire a trasferire e adattare le grosse quantità di dati che Oulx.org continua ad elaborare da più di 6 anni, ma alla fine il processo di aggiornamento si è concluso senza troppi imprevisti.

Detto questo, passo a descrivere le nuove funzioni del sito.

La prima cosa che sicuramente salta all'occhio leggendo questa discussione è la nuova veste grafica del forum. Anzi, un nuovo forum! Prima, principalmente per motivi di tempo, avevo installato phpBB, un software gratuito per la creazione di forum. Con il tempo però questa scelta si è mostrata non adatta per diversi motivi. Innanzitutto la grafica non era appunto in linea con il resto del sito, creando quasi un portale separato da Oulx.org. In secondo luogo, le funzioni offerte da phpBB sono molte, anzi troppe. L'utente si trovava quindi disorientato all'interno del forum. Questo problema è stato il motivo principale di dell'aggiornamento in oggetto. Il nuovo forum, da me creato partendo da zero, offre gli strumenti per discutere di problemi, proporre idee, esprimere critiche e molto altro in maniera davvero semplice e ordinata. Anche il box di inserimento di discussioni e risposte è stato semplificato, offrendo inoltre un editor per la formattazione dei testi.

Ho inoltre inserito l'area utenti. Tramite questo sistema chiunque può registrarsi gratuitamente per inserire annunci in bacheca, alloggi in affitto e discussioni nel forum senza dover inserire ogni volta i propri dati. Gli utenti che erano registrati al vecchio forum, coloro che avevano inserito annunci in passato e anche gli iscritti ai concorsi fotografici hanno ricevuto un E-Mail con le istruzioni per aggiornare il loro profilo (nel caso questo non fosse avvenuto, contattarmi tramite la pagina apposita). La registrazione permette il riconoscimento automatico dell'utente, in modo da risparmiare tempo in molte pagine del sito. I dati possono essere aggiornati dalla pagina del proprio profilo utente (link "Profilo" in alto a destra).

Naturalmente chiunque potrà comunque consultare ogni parte del sito web anche senza registrazione.

Essendo stato svolto un lavoro impegnativo e complesso, invito come sempre chiunque riscontrasse problemi di navigazione, errori o semplicemente voglia inviare dei consigli a segnalarmele tramite la pagina dei contatti, oppure rispondendo con un messaggio a questa discussione.

Clicca qui per rispondere alla discussione
Per rispondere alla discussione è necessario essere registrati. Clicca qui per registrarti o autenticarti.