Per contribuire alle spese di hosting, al mantenimento del sito, della webcam e di tutti i servizi che Oulx.org propone gratuitamente ai visitatori è possibile inviare una donazione all'autore del sito.
Clicca qui per saperne di più.
San Marco è un piccolo borgo situato sulla Strada Provinciale per Sauze d'Oulx, a 1212 metri di altitudine. Un tempo l'abitato era luogo di passaggio sull'antica Strada di Francia che, dopo esser salita da Oulx, lo attraversava per dirigersi verso Amazas e Cesana.
Nel 1562 fu teatro di una sanguinosa battaglia tra cattolici e valdesi durante le Guerre di Religione. foto raffigurante la cappella di San Marco, la fontana ed il tiglio della libertà situati nella borgata di San Marco del comune di OulxDiede i natali al pastore valdese Claude Perron.
La cappella dedicata a San Marco è già citata nella Bolla del vescovo Cuniberto del 1065; conserva una bella ancona barocca e sui muri esterni sono visibili tracce di affresco del XVI secolo. Accanto alla cappella vi sono una magnifica fontana cinquecentesca e il tiglio della libertà risalente agli anni della Rivoluzione Francese. Sui muri della borgata fanno mostra di sé tre belle meridiane ottocentesche.